Da criticità a potenzialità | Uno spazio pensato per i ragazzi – Giulia Giraudo
945
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-945,bridge-core-2.5,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-23.5,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.1,vc_responsive
About This Project

Alla fine di un percorso universitario capita che il lavoro di ricerca venga abbandonato. Mesi e mesi di ricerca, studio e progettazione vanno perduti. Nel caso di uno studio paesaggistico, a scala comunale, le indicazioni date erano abbastanza. Pertanto non essendoci un’esigenza della classe politica bernezzese la mia collega Viviana ed io ci eravamo messe il cuore in pace.

 

Invece la nostra indagine sociologica ha spronato le associazioni locali ad unirsi per colmare un’assenza: un’area verde pensata per gli adolescenti. Grazie alla ricerca di alcuni fondi, la presenza di un’area comunale abbandonata nei pressi della scuola secondaria di primo grado di Bernezzo e la nostra progettazione a giugno 2023 l’area verde per i ragazzi è stata realizzata ed inaugurata.

 

La gioia sui visi dei ragazzi e ragazze ha ripagato tutti i sacrifici.

 

Giulia